CHI SIAMO

Era il 1985 e per Erminio Morosin e Patrizia Bocchese nasceva l’idea di intraprendere un’attività artigianale in proprio; questo grazie all’esperienza e all’organizzazione aziendale maturate nel settore manifatturiero della calzatura, essendo il primo tagliatore di pelle e la seconda orlatrice.
I contitolari, nonché coppia storica della HERMES SPORT, iniziavano così la produzione di guanti con ritagli di pelle. Oggi la lavorazione è incentrata sull’impiego di colori sublimatici trasferiti a caldo con il transfer, una pressa che permette di effettuare un tipo di stampa attualmente capace di riprodurre indelebilmente qualsiasi versione di motivo grafico e di colore poiché sottoposta ad una temperatura di ben 210°C.
I tessuti sintetici oggi utilizzati sono detti “indemagliabili” e, proprio perché sono particolarmente elastici, offrono una grande vestibilità; inoltre sono leggerissimi, tecnologicamente studiati per non trattenere il sudore (quindi traspiranti), di facile e rapida asciugatura. Unendo tutte queste caratteristiche il ciclista ottiene un comfort ottimale, ed è proprio verso questo obiettivo che l’azienda si è distinta negli anni, ricercando prima di tutto la qualità per produrre un prodotto sempre migliore e facendo testare direttamente ai ciclisti i vari accessori per verificarne l’affidabilità e la vestibilità, attingendo dalla realtà di molti campioni attivi in zona.
Particolare attenzione è sempre stata posta a tutta la gamma di articoli, specialmente per quelli invernali, studiando l’impiego di tessuti sempre più innovativi e puntando l’attenzione, sia per i guanti che per tutti gli altri accessori, sui fattori più diretti che il ciclista può incontrare: la temperatura, il comfort e, grazie allo stile unico e inconfondibile HERMES SPORT, la funzionalità e la robustezza del capo confezionato.
A tutt’oggi possiamo dire che l’azienda, producendo solo ed esclusivamente accessori d’abbigliamento per ciclismo, è all’avanguardia nella realizzazione sia dei prodotti come nel design, curando anche, su richiesta, articoli per baby ciclisti dai 4 agli 8 anni confezionando modelli studiati appositamente per loro.
Dal Febbraio del 2007 è avvenuto il passaggio generazionale, pertanto ora l’azienda è gestita anche da Samuele Morosin, figlio della coppia storica della HERMES SPORT. Negli ultimi anni, sia per necessità dovute alla crisi dei mercati in generale sia per la passione per il proprio lavoro e la voglia di rinnovamento, la HERMES SPORT ha saputo diversificarsi notevolmente puntando il proprio interesse anche in altri settori sportivi oltre al ciclismo, quali la mountain bike, la pesca sportiva, la caccia sportiva, il tiro a volo, il biliardo e altri sport particolari in cui i guanti sono sempre più utilizzati e dove occorre una scrupolosa attenzione al dettaglio, alla lavorazione e alla funzionalità del capo. Inoltre all’interno dell’azienda trova spazio anche la produzione di guanti da lavoro particolari, dove risulta necessaria una peculiare attenzione a specifiche precise in relazione ad operazioni tipiche di un determinato lavoro, come per esempio i guanti da lavoro per gli operai di una cartotecnica.